Tempo e post-modernità

Pubblicato 30 dicembre 2014 da capriccietto

Io il Post-moderno lo riconoscerei come l’ennesimo frangersi di un sogno. Sogno di senso, di antropocentrismo, di linearità… dopo questa iperbole di “Secolarizzazione” in cui Dio si è nascosto ma – malgrado Nietzsche – non è mai davvero morto.
Abbiamo dato importanza e ragione a un pezzetto di tempo che adesso inizia ad impazzire.
Ma folle era credere che tutto potesse solo crescere. Magari poi cambierà come pensiamo concetti come eterno o anche infinito – più vicini allo statico, forse più veri… 🙂

Annunci

3 commenti su “Tempo e post-modernità

  • non vorrei eccedere in sintesi ma credo che l’espressione “post-modernità” indichi semplicemente la fase “stand-by” tra una app e l’altra, giusto per essere al passo coi tempi. Nutro anche forti dubbi sulla validità di alcune concezioni filosofiche certamente obsolete e anacronistiche, negli ultimi 30anni il mondo, quindi l’umanità, è cambiata più di quanto non abbia fatto nei precedenti 3.000. Tecnicamente un colpo di spugna micidiale.

    • Si, certo può essere uno “stand-by” – ma è davvero prolungato! Se ne dibatteva già venti anni fa, quando scrivevo la mia tesi, è allora che mi ci appassionai… Direi che la postmodernità comincia ad assomigliare ad una sacrosanta frenata, stop, inchiodata – metafora pre-informatica appartenente all’epoca precedente, meccanico/futurista 🙂

      • mia cara,
        mi complimento con te per l’argomento scelto in sede di tesi, come disse qualcuno… pochi decenni sono uno stormir di fronda nella storia dell’umanità. Abbiamo avuto uno stand-by durato oltre mille anni, il medioevo, credo ci toccherà viverne un altro nei tempi futuri, la storia è sempre Maestra infallibile.
        buona giornata

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    w

    Connessione a %s...

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: